View Single Post
  #753  
Old 01/18/2007, 01:03 AM
Sir Sir is offline
Registered Member
 
Join Date: Feb 2003
Location: Italy
Posts: 130
Quote:
Originally posted by Robert Patterso
I TRIED to pass this on in another forum. The recipe of the pappone was given. Stated to use "FRESH" not frozen and bam a heated discussion broke out. So I'm asking here. Assuming there are no preservatives ect. in the shellfish why not frozen. Does it have to do with protiens, what? Is there a scientific reason for this and if so what is it exactly.

If you answer in scientific jargen please put into lamens terms also please so us non scientific folk can understand also.

Thanks

Also, not trying to start a heated discussion here to. Just want to get the facts straight.........
Nel 99,99% dei casi nei prodotti congelati vengono inseriti diversi tipi di conservanti..alcuni anche a base di sali di ammoniaca, se non ricordo male....anche nei prodotti che trovate nelle pescherie e che provengono da zone lontane dove voi abitate, contengono conservanti...se io abito a roma(per esempio) e compro del pesce che proviene da 800 km da casa mia, probabilmente contiene conservanti....anche se poi magari lo trovate sul bancone del pesce fresco....quindi oltre a prendere pesce che non sia congelato,(che quindi trovate nel banco frigo del supermarchet) io prendo di solito quello che proviene da luoghi non troppo distanti da dove abito....
per questo è buona regola evitare di usare ingredienti congelati....
tutto qui. per il semplice fatto che i commercianti sono costretti a conservare il pesce appena pescato prima che questo sia venduto....
comunque se avete l'assicurazione di non trovare conservanti nel pesce che comprate(anche che sia congelato) c'è comunque un altro problema....

se io prendo 10 cozze( o altro pesce...) congelate, le scongelo preparo il pappone e poi congelo di nuovo tutto per fare i cubetti....questo non và bene....si perderebbero molte delle sostanze nutritive.....

alla fine conviene cercare prodotti freschi

ps. che cosa significa "PE"??????? non capisco....

ciao Fabio.